esploratori per le scuole

esploratori per le scuole

 


infanzia - primaria - secondaria 1° grado

identikit : creativita? materica

la scoperta e la ricerca del bello e dell’armonico, utilizzando strumenti inusuali: lavagna luminosa, stetoscopi, lenti di ingrandimento, piano magnetico, tavolo luminoso, tavolo a specchio - un affascinante viaggio alla scoperta di nuovi utilizzi e vite della materia, l’ingegno e la sperimentazione diventano elementi per nuove idee e proposte progettuali

architetture impossibili : equilibri e forme

i materiali di scarto sono usati per costruzioni improbabili: forme, incastri, equilibri e stupori architettonici da creare, disfare, ricomporre per paesaggi in continuo divenire - tutto questo attraverso un lavoro non solo individuale ma di progettazione, partecipazione collettiva

io rifletto : luci e ombre

un’esplorazione continua tra luce e ombre, riflessi e rimandi - una creazione di scenari luminosi emozionali che trasformano la materia in nuove forme e diversi colori, in una continua rappresentazione immaginaria di ambienti, personaggi e cose - tutto cio? emerge e accade in maniera naturale e spontanea tra le mani dei partecipanti

scultura materica  : tutto ci sta?

avvicinarsi alle “terre” con libero spazio del corpo, all’immaginazione e alla creativita?, un’immersione tattile tra colori, consistenze ed emozioni dove si sperimenta e si esplora, senza l’uso della colla ne? schemi estetici, un gioco combinato di materie fatto di incastri, equilibri, forme e dimensioni

seminar futuro  : diversita? multipla

andiamo alla scoperta dei vari semi attraverso l’osservazione, la manipolazione, la sperimentazione, la descrizione, l’invenzione - il seme e? fonte di vita per la nostra diversita? biologica e culturale, il collegamento tra il passato e il futuro - conoscere e proteggere i semi garantisce il futuro del cibo, dei mestieri, del nostro ecosistema basato sulla biodiversita?


infanzia - primaria

macroalbero : habitat sempre nuovi

l’utilizzo di legno e altri materiali di scarto per costruire un grande albero o inventare un grande bosco fatti di relazioni, di unioni armoniche che creano una visione di ecosistemi multipli che generano responsabilita? per la protezione, la conservazione e la equa suddivisione delle risorse naturali comuni

tessuto urbano  : intrecci e trame

la tecnica dell’intreccio e? un pretesto per mettere insieme, con l’uso di strumenti inusuali, le diverse tipologie di materie creando connessioni, relazioni, legami spontanei che portano a sviluppare la rete dei saperi in continuita? tra memoria e cambiamento, tra passato e futuro


secondaria di 1° e 2° grado

box & go: decomposizione delle materie

la conoscenza e la rappresentazione della decomposizione dei rifiuti in natura, attraverso la costruzione di 10 Box con 10 materie diverse, favorisce modelli e stili di vita piu? consapevoli coerenti con i principi dello sviluppo eco-compatibile

re-thinking : photography in e-motion

reportage e ritratti di cose e persone, indagine dell’ambiente circostante in una continua scoperta e liberta? di espressione artistica con i propri strumenti per catturare e scartare immagini, dove i materiali di scarto diventano parte integrante delle foto in un mix di creativita? e immaginazione dove la maestria dell’uso della fotografia si connette alla magia della diversita? della materia

re-use graphic : font & material

ccartare e scegliere lettere, alfabeti e font in un labirinto di idee, fantasie e immaginazioni dove far emergere una creativita? “riciclata”, i partecipanti possono realizzare una propria campagna pubblicitaria, una possibile esperienza attiva dove il gruppo sperimenta come promuovere e rendere accattivante un proprio progetto, renderlo comunicativo e visibile attraverso quello che gia? esiste nel mondo pubblicitario; si esplora altro per far emergere una propria idea grafica e un proprio “trend”